Coding con Scratch e robotica per insegnanti secondaria di I grado
Nell’ambito delle azioni del Piano nazionale di ripresa e resilienza – Missione Istruzione, l’Istituto Deledda – Fabiani individuato dal MIUR scuola referente per la formazione dei docenti sull’insegnamento delle discipline STEAM organizza una serie di corsi di aggiornamento per docenti dei diversi cicli: dall’infanzia alla secondaria di secondo grado.
Questo corso, rivolto agli insegnanti della scuola secondaria di I grado, è dedicato al Coding con Scratch. Scratch è uno strumento fondamentale per la scuola di oggi perché permette a bambine e bambini di fare propri i principi della programmazione e del problem solving, applicandoli rapidamente a supporto della loro creatività nella costruzione di storie e videogiochi che possono anche interagire con il mondo fisico che li circonda.
Il corso ha una durata di 21 ore ed è tenuto da docenti di SISSA Medialab, la società di comunicazione della scienza della Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA) di Trieste. Mira a costruire una solida conoscenza del linguaggio Scratch attraverso attività hands-on e workshop in gruppo durante le quali realizzeremo molti esempi di videogiochi, animazioni e storie. Utilizzeremo Scratch anche per programmare schede micro:bit, che ci permetteranno di far interagire ciò che succede sullo schermo con il mondo reale circostante; infine, vedremo alcuni semplici robot che si possono programmare con Scratch o simili linguaggi di programmazione a blocchi.
Verrà anche affrontato il problema del “debugging”, ovvero di come individuare, affrontare e risolvere gli errori di concezione e funzionamento di programmi esistenti, permettendo una maggiore sicurezza e autonomia nel momento di portare in classe le attività.
QUANDO
Tutti i mercoledì pomeriggio dal 14 settembre al 26 ottobre tra le 15:00 e le 18:00.
DOVE
Il corso si svolge a Trieste nella sede dell’Istituto Tecnico Statale G. Deledda – M. Fabiani, che è Polo STEAM per il FVG.
Indirizzo: Via Monte S. Gabriele, 48, 34134 Trieste
COSTO
Il corso è gratuito.
MODALITA’
Iscrizione attraverso il portale Scuola Futura: https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/
I docenti partecipanti sono invitati a partecipare al corso con il proprio computer portatile.
DOCENTI FORMATRICI
Dott.ssa Francesca Rizzato (SISSA Medialab) – Responsabile del corso
PhD in biofisica computazionale alla SISSA (Trieste), all’università è rimasta affascinata dalla programmazione informatica. La scoperta di questo mondo l’ha spinta a dedicare tempo ed energie all’alfabetizzazione digitale dei più giovani, specialmente di quelli provenienti da contesti sociali più difficili. Dal 2015 sviluppa percorsi di introduzione al coding per ragazze/i e insegnanti in collaborazione con SISSA Medialab, di cui ora è dipendente.
Altre docenti del corso: Dott.ssa Laura Busato (SISSA Medialab), Dott.ssa Paola Rodari (SISSA Medialab).
- Target: insegnanti secondaria di I grado
- Language: italiano
- Posti disponibili: 15