DIALOGHI SUL TEMPO: una conversazione tra cultura ebraica, astrofisica e neuroscienze
Mercoledì 8 giugno ore 17:30 nello Spazio Trieste Città della Conoscenza in Stazione Centrale, Trieste avrà luogo l’evento DIALOGHI SUL TEMPO: una conversazione tra cultura ebraica, astrofisica e neuroscienze
Nella nostra vita quotidiana viviamo il tempo come una cornice necessaria e banale che scandisce le nostre veglie e i nostri sonni, i nostri appuntamenti e il nostro tempo libero. Ma a guardarlo da vicino (nella nostra mente), o da lontano (dall’Universo che ci circonda) o con gli occhi della fede il tempo si rivela qualcosa di molto complesso, e in parte ancora non decifrato.
Ne discuteranno Domenica Bueti, docente di Neuroscienze Cognitive e Direttrice del Time Perception Lab alla SISSA di Trieste, Ariel Haddad, rabbino della comunità ebraica della Slovenia e Direttore del Museo ebraico di Trieste “Carlo e Vera Wagner” e Francesco Longo, docente di Fisica Sperimentale all’Università di Trieste e INFN-Sezione di Trieste.
A introdurre l’incontro la lettura di un passo dei Dialoghi D’Amore di Leone Ebreo (Yehudah Abrabanel), scritti all’inizio del Cinquecento e pubblicati postumi nel 1535: un dialogo tra Sofia, la conoscenza, e Filone, il desiderio (a cura di Michela Ebreo, Presidente Ebraismo 361). Leggeranno Michela Ebreo e Ketty Segatti (Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia).
L’incontro fa parte degli eventi legati alla mostra “Le Donne nella Città della Conoscenza”, allestita allo spazio TCC della Stazione ferroviaria di Trieste e si inserisce nel quadro di Trieste Learning City, coordinata dal Comune di Trieste e dall’Università delle LiberEtà con il finanziamento della Regione Friuli Venezia Giulia.
- Target: Cittadinanza
- Language: Italiano