Open Schooling e interdisciplinarietà: Trieste Città della Conoscenza come scuola diffusa
Corso itinerante con visite sul territorio; per gli spostamenti fuori città sarà a disposizione gratuitamente una navetta dal centro; totale di 21 ore in presenza.
Il territorio triestino è estremamente ricco di luoghi che studiano e producono conoscenza, alcuni più noti di altri. Fare scuola può diventare un’esperienza unica: utilizzando il territorio cittadino come una scuola diffusa è possibile incontrare tanti esperti e tante esperte, in un’ottica di apprendimento per progetti.
Questo corso si articola in una introduzione sul sistema scientifico cittadino e sulla filosofia dell’open schooling, seguita da visite ad alcune istituzioni per affrontare temi interdisciplinari, di particolare attualità e/o legati alla ricerca d’avanguardia.
Molte delle istituzioni che visiteremo hanno anche sviluppato materiali didattici per affiancare i docenti nel connettere le discipline scolastiche con il proprio contesto di riferimento. Scopo di questo corso sarà anche quello di condividere questi materiali e discuterne le possibilità di utilizzo in classe attraverso laboratori di riflessione didattica.
Durante il corso, i partecipanti avranno la possibilità di visitare la Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA), l’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT), l’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale (OGS), la Banca d’Italia e la Fondazione Italiana Fegato (Area di Ricerca). Durante questi incontri potranno confrontarsi con esperte ed esperti di queste istituzioni e affrontare sia argomenti scientifici più standard come la matematica e la fisica, che argomenti più insoliti come l’economia e la finanza, la statistica, la nutrizione.
Una parte del corso verrà svolta insieme a docenti della scuola primaria, ma i due gruppi resteranno divisi nei momenti di riflessione didattica.
- Target: docenti primaria secondarie di I grado
- Language: italiano
- Posti disponibili: 15 primaria + 15 secondaria