Ritorno a Trieste: una mostra su Lucio Saffaro, tra arte e scienza
Fino al 26 giugno 2022 la mostra Ritorno a Trieste: Lucio Saffaro tra arte e scienza rende omaggio al pittore, scrittore, poeta e scienziato triestino (Trieste 1929 – Bologna 1998).
Al Magazzino 26 del Porto Vecchio quasi 90 opere pittoriche e grafiche di Saffaro permettono di scoprire un protagonista dello scenario intellettuale del secondo novecento. Gli oli, le litografie e i disegni di Saffaro restituiscono al pubblico un’immagine completa della ricerca dell’artista e matematico, in particolare quella sulla determinazione di nuovi poliedri, forme geometriche attraverso le quali ha affrontato lo stretto legame fra arte e scienza.
La mostra è promossa dalla Fondazione Lucio Saffaro con il Comune di Trieste, con il patrocinio della Regione Friuli Venezia Giulia ed è organizzata da Villaggio Globale International. L’Immaginario Scientifico ne cura le attività didattiche.
Le attività sono rivolte alle scuole secondarie di I e di II grado, e forniscono un’opportunità di apprendimento che integri ambiti disciplinari diversi. In linea con l’approccio informale e costruttivista che caratterizza le azioni didattiche dell’Immaginario , le attività si snoderanno attraverso quattro tappe, precedute da una breve introduzione. Le tappe, corrispondenti alle sezioni della mostra, si centreranno sulla formulazione da parte dell’operatore di domande: i ragazzi troveranno le risposte proprio dall’osservazione delle opere esposte.
Le attività didattiche sono disponibili a partire i mercoledì, giovedì e venerdì, alle ore 10.00 e alle ore 11.15.
Sono gratuite, su prenotazione.
- Target: scuole