Scienza e Virgola
Scienza e Virgola, il Science&Media festival organizzato dal Laboratorio Interdisciplinare della SISSA – Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati e sostenuto dalla Fondazione CRTrieste e da EGO – European Gravitational Observatory, torna per la sua sesta edizione. Il direttore artistico della manifestazione è Paolo Giordano.
Dialoghi, incontri, libri, film, musica, degustazioni, laboratori, performance. E molto altro. Questo è “Scienza e Virgola”. Uno spazio condiviso in cui diversità e culture si incontrano e confrontano e in cui molte voci parleranno di scienza, diritti, inclusione, identità, scoperta, vite, minoranze, di presente e futuro, di paure e speranze. Partendo dalle scuole della Regione per approdare alle librerie, ai caffè, ai teatri di Trieste. Scienza e Virgola 2022 è un intrigante viaggio all’intersezione tra molti mondi. E molti media.
Al centro del programma, come sempre, le presentazioni di libri di argomento scientifico di recente pubblicazione che costituiscono, però, solo una parte del ricco cartellone di appuntamenti realizzato grazie all’aiuto della Casa del Cinema, TriesteBookFest, il Teatro Miela Bonawentura e l’Antico Caffè e Libreria San Marco, Trieste Film Festival, tutti partner di Scienza e Virgola e realtà culturali ben consolidate a Trieste.
Presenteremo libri che spaziano dai cambiamenti climatici agli interrogativi sul futuro della genetica e delle neuroscienze, dal rapporto dell’uomo con la natura alla scienza dei dati e come sappiamo ciò che sappiamo.
Oltre a questo, ci saranno: due proiezioni di video, uno dedicato alla storia della Ferriera di Trieste e l’altro, girato nel nord del Niger, che racconta la quotidiana lotta della popolazione per l’accesso all’acqua potabile; uno spettacolo teatrale sul cosmo; una degustazione di caffè; un pranzo per scoprire l’arte del FoodPairing e laboratori per ragazze, ragazzi e adulti.
Prosegue poi l’impegno con le scuole medie superiori della Regione, grazie ad appuntamenti dedicati in vari licei di Trieste, Udine e Monfalcone.
Tutti gli eventi sono gratuiti e ad accesso libero. Solo in alcuni casi è obbligatoria la prenotazione, come specificato nel programma.
- Target: Cittadine e cittadini di ogni età