Home Events - Trieste Education Cluster Dalla corporeità al digitale esplorando il buio e la luce

Dalla corporeità al digitale esplorando il buio e la luce

Il corso è gratuito dedicato ai docenti della scuola dell’infanzia, prevede 21 ore di lezione in presenza ed è strutturato in forma laboratoriale e interattiva.

Questo corso intende suggerire nuovi percorsi didattici che coniughino l’esplorazione scientifica del mondo con l’espressività individuale creativa, nel rispetto della capacità e degli interessi dei piccoli alunni. La parte finale del corso proporrà un’originale video-installazione in cui corporeità, creatività e pensiero scientifico possono trovare nuovi punti di incontro grazie a un sistema digitale.

Il corso partirà presentando gli approcci pedagogici dell’Inquiry-based Learning e del tinkering, letteralmente “armeggiare, rattoppare”. Entrambi si basano sul promuovere nei bambini e nelle bambine (ma anche negli adulti!) un’esplorazione attiva del mondo e delle proprie capacità che origina dalle proprie tendenze individuali e dal proprio gusto e piacere. Lasciando più spazio alla creatività e alle passioni dei singoli, entrambi gli approcci portano a risultati originali e riescono a coinvolgere bambini e bambine molto diversi tra loro, spesso anche quelli che in altre situazioni appaiono “difficili”.

Temi dell’esplorazione scientifica saranno la luce, il buio, le ombre, dapprima indagati nel mondo reale con torce, cartone, filtri colorati e tutti gli oggetti che la creatività individuale suggerirà. L’esplorazione continuerà utilizzando strumenti digitali e si arricchirà nella sperimentazione del punto di vista, dell’inquadratura, del passaggio dal movimento alla rappresentazione di questo su uno schermo.

Una video-installazione digitale, composta da telecamera, proiettore e programma dedicato, permetterà di far esplorare agli insegnanti prima, ai bambini e alle bambine poi, il loro movimento, sotto forma di proiezioni colorate e sonore. Nell’ultima parte del corso è prevista la presenza dell’autore del software dell’installazione che, assieme agli insegnanti e su loro consiglio, modificherà per quanto possibile l’installazione per renderla più adatta agli scopi didattici per cui è stata pensata. L’installazione potrà poi essere riprodotta nelle scuole.

L’iscrizione è obbligatoria e possibile attraverso il portale Scuola Futura (max 15 persone), che fornirà anche un attestato di presenza.

I docenti sono Paola Rodari, Laura Busato e Francesca Rizzato (esperte di SISSA Medialab), Francesco Scarel (curatore Arte&Scienza) e Alessandro Fontana (esperto di tecnologie digitali).

  • Target: docenti scuola dell'infanzia
  • Language: italiano
  • Posti disponibili: 15

L'evento è terminato.

Data

1 Aprile 2023
Scaduto!

Ora

17:00 - 19:30

Maggiori informazioni

Continua a leggere

Luogo

Spazio Trieste Città della Conoscenza
all'interno della stazione ferroviaria Trieste C.le
Sito web
https://www.triesteconoscenza.it/

Altro luogo

SISSA (Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati)
via Bonomea 265, Trieste
Categoria

Organizzatore

SISSA Medialab
Telefono
040 378 7620
Email
info@medialab.sissa.it
Sito web
https://medialab.sissa.it/it