Le Olimpiadi delle Neuroscienze
Tornano anche nel 2023 le Olimpiadi Italiane delle Neuroscienze, la competizione che mette alla prova studentesse e studenti delle scuole secondarie di II grado sul grado di conoscenza nel campo delle neuroscienze.
Le Olimpiadi italiane delle Neuroscienze prevedono 3 fasi:
- Fase locale (10 febbraio 2023): si svolge nelle singole scuole. Ogni scuola deve individuare i 3 migliori allievi che parteciperanno alla fase successiva.
- Fase regionale (17 marzo 2023): si svolge a Trieste, al Magazzino 26 del Porto Vecchio. Questa fase, organizzata da Immaginario Scientifico e Università di Trieste, prevede la selezione di 1 studente della regione, che accederà alla fase nazionale.
- Fase nazionale (12 e 13 maggio 2023): si svolge a Napoli ed è organizzata dalla Divisione di Farmacologia del Dipartimento di Neuroscienze dell’Università di Napoli “Federico II”. Il vincitore nazionale rappresenterà l’Italia alla competizione internazionale, che si svolgerà a Washington, DC, USA, a inizio Agosto 2023.
Per partecipare, le scuole potranno iscriversi entro il 31 dicembre 2022, sul sito dell’evento nazionale, dove sono disponibili maggiori informazioni, il regolamento e i materiali didattici sui quali prepararsi.
Il vincitore della gara nazionale avrà accesso alla fase internazionale (International Brain Bee) che si svolgerà a Washington, DC, USA, a inizio Agosto 2023, in concomitanza con il Congresso annuale dell’ American Psychological Association (APA).
Per passare le selezioni gli studenti dovranno prepararsi su argomenti quali: l’intelligenza, la memoria, le emozioni, lo stress, la plasticità neurale, l’invecchiamento, il sonno e le malattie del sistema nervoso.
INFORMAZIONI
info@immaginarioscientifico.it
- Cilj: scuole