Home Events - Trieste Education Cluster La luce che viene da lontano

La luce che viene da lontano

Astrofisica e fotografia si uniscono per dare vita ad un progetto che mescola scienza, arte e psicologia.

La luce sta alla base della vita. Il buio evoca distanza e assenza. Eppure nello Spazio infinito dove regna il buio la luce percorre il suo viaggio per arrivare sino a Noi e regalarci la vita. Il luogo buio per antonomasia in realtà si permea di luce che si palesa appena incontra un elemento che sia in grado di rifletterla.
L’iniziativa vuole raccontare questa storia, grazie alle fotografie di Dario Gozzini e Moreno Picchi.
Un viaggio, quello della Luce che parte da lontano, incontra galassie, pianeti, il nostro satellite e poi arriva sulla Terra. Nell’esposizione fotografica vedremo questo percorso grazie alle foto degli autori, sentiremo il racconto degli astrofisici che ci raccontano come si muove, impareremo che nella luce c’è la vita ma il buio non deve far paura.
Una sezione sarà dedicata ai ragazzi dell’Accademia e alla neo costituita associazione Exhibit Around APS di Trieste che ci daranno la loro visione della Luce sulla Terra.
L’inaugurazione della mostra è prevista il 29 Aprile 2022 presso gli spazi espositivi dell’Accademia Scaglia alle ore 20.00 in via Rittmeyer 7/a a Trieste.
L’iniziativa è organizzata dall’Accademia Scaglia con la consulenza scientifica dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) – Osservatorio Astronomico di Trieste.

The event is finished.

Datum

29 aprila 2022
Expired!

Čas

20:00 - 21:00

Več informacij

Read More

Lokacija

Accademia Scaglia
via Rittmeyer 7/a Trieste
Kategorija

Organizator

Accademia Scaglia