Scienza e virgola
Scienza e Virgola, il Science&Media festival organizzato dal Laboratorio Interdisciplinare della SISSA – Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati e sostenuto dalla Fondazione Casali, Fondazione Pezcoller e da Regione Friuli Venezia Giulia, torna per la sua settima edizione. Il direttore artistico della manifestazione è Paolo Giordano.
Dialoghi, incontri, libri, film, musica, laboratori, performance. E molto altro. Questo è “Scienza e Virgola”. Uno spazio condiviso in cui diversità e culture si incontrano e confrontano e in cui molte voci parleranno di scienza, diritti, inclusione, identità, scoperta, vite, minoranze, di presente e futuro, di paure e speranze. Partendo dalle scuole della Regione per approdare alle librerie, ai caffè, ai teatri di Trieste. Scienza e Virgola 2023 è un intrigante viaggio all’intersezione tra molti mondi. E molti media.
Al centro del programma, come sempre, le presentazioni di libri di argomento scientifico di recente pubblicazione che costituiscono, però, solo una parte del ricco cartellone di appuntamenti realizzato grazie all’aiuto della Casa del Cinema, TriesteBookFest, il Teatro Miela Bonawentura e l’Antico Caffè e Libreria San Marco, tutti partner di Scienza e Virgola e realtà culturali ben consolidate a Trieste.
Prosegue poi l’impegno con le scuole medie superiori della Regione, grazie ad appuntamenti dedicati in vari istituti a Trieste e Gradisca d’Isonzo.
Per alcuni eventi è obbligatoria la prenotazione, come specificato nel programma.